Il sistema urbano sostenibile
Guardare al futuro significa pensare alle generazioni che verranno cercando di evitare gli errori del passato. Lo sviluppo sostenibile è un impegno inderogabile e senza alcuna distinzione per la vivibilità delle città e la qualità della vita.
Gli edifici condominiali rappresentano il patrimonio più importante delle città, in moti casi vecchio e fatiscente, costruito con materiali e tecnologie oggi non più proponibili. E' importante e necessario promuovere la rigenerazione urbana come modello di trasformazione economica e sociale, ma è anche opportuno considerare gli aspetti di riqualificazione edilizia ed efficientamento energetico degli edifici condominiali.
Emergenza per gli edifici condominiali
La maggior parte degli edifici costruiti prima del 1990 presenta carenze strutturali ed energetiche. Un problema che grava sulla sicurezza e sul benessere della comunità. La diagnosi energetica è il punto di partenza per individuare le criticità e ridefinire il processo di efficientamento.
Riqualificazione edilizia ed efficientamento energetico sono la priorità non più procrastinabile per intraprendere una reale transizione energetica ed ecologica. Il miglioramento del comfort abitativo e la riduzione dei consumi si può ottenere solo attraverso la trasformazione dei vecchi condomini energivori in moderne "macchine dell'efficienza" con sistemi di isolamento termico ad alta performance e nuovi impianti per la produzione di riscaldamento e raffrescamento.